I dati Inail del primo trimestre 2023 registrano un calo rispetto al 2022 per gli infortuni sui luoghi di lavoro (-29,4%) e un incremento degli infortuni in itinere. Le denunce d'infortunio con esito mortale sono invece state 196, 7 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
In Molise i primi tre mesi del 2023 fanno registrare un calo del 33%, ma aumentano le denunce per malattie professionali che in un solo trimestre hanno quasi raggiunto il numero del semestre dell’anno precedente.
Nonostante i dati incoraggianti, in materia di sicurezza sul lavoro manca una cultura della sicurezza, che permette di prevenire gli infortuni gravi e favorisce il benessere dei lavoratori e delle lavoratrici.
Studio Consa per la sicurezza sui luoghi di lavoro, oltre a garantire assistenza e affiancamento su adempimenti e redazione di documenti, si pone l’obiettivo di diffondere un’attenzione alla sicurezza che derivi dal desiderio di assicurare ai collaboratori e alle collaboratrici un ambiente di lavoro che tuteli la salute e l’integrità delle persone.
Solo se si guarda alle norme con maggiore empatia e ragionando sull’interesse verso le persone si possono cambiare le cose.
In vista della stagione estiva 2023 abbiamo raccolto tutte le informazioni utili sugli adempimenti necessari, le novità normative e le nuove disposizioni in materia di controlli.
Sicurezza sul lavoro: adempimenti necessari
La normativa di riferimento per la sicurezza sul lavoro è il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro. La maggior parte degli obblighi ricade sul datore di lavoro, che deve predisporre l’ambiente di lavoro e conoscere tutti i rischi legati all’operatività della sua attività.
Un documento essenziale è il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), che è un vero e proprio vademecum aziendale che permette di essere pronto ad affrontare con consapevolezza eventuali problemi di sicurezza del lavoratore in azienda.
È poi essenziale nominare tutte le figure di riferimento per la sicurezza sui luoghi di lavoro e fornire a ogni dipendente tutti i dispositivi di sicurezza necessari.
Prima di procedere agli adempimenti consigliamo di rivolgervi a un’azienda esperta e affidabile sulla sicurezza sul lavoro, perché ogni azienda ha poi delle disposizioni specifiche, oltre a quelle valide per tutti.
Le novità normative sulla sicurezza sul lavoro
Per ridurre gli infortuni e i decessi sul lavoro il governo ha varato il Decreto Legge num. 48 del 4 maggio 2023, che introduce novità importanti di inclusione sociale e di sostegno a lavoratori e lavoratrici, modifiche al Testo Unico e un potenziamento delle attività di vigilanza.
Le modifiche al Testo Unico sulla salute e sicurezza sono le seguenti:
- obbligo per i datori di lavoro di nominare il medico competente se previsto dal DVR:
- monitoraggio sulle attività formative e sul rispetto delle norme da parte dei soggetti che erogano formazione e i destinatari della stessa;
- formazione obbligatoria specifica se si utilizzano attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari a carico del datore di lavoro e conseguenti sanzioni in caso di violazioni.
Sicurezza sul lavoro: stretta sui controlli
Un aggiornamento importante per la sicurezza sui luoghi di lavoro arriva sul fronte dei controlli ispettivi.
Con il Decreto Lavoro, al Capo II-Art. 15 si introduce la condivisione da parte di enti pubblici e privati di informazioni con l’Ispettorato Nazionale del Lavoro e con la Guardia di Finanza per finalità ispettive ed è previsto un rafforzamento delle attività di controllo.
A proposito di controlli, a fine aprile 2023, l’INL ha emanato un’informativa sui risultati di ispezioni nazionali per le attività turistiche. Sono state effettuate 445 visite e sono emerse violazioni sia in termini di sicurezza sul lavoro sia di lavoro sommerso.
Tra le violazioni più frequenti ci sono:
- mancata realizzazione del Documento di Valutazione dei rischi;
- mancata formazione e addestramento;
- mancata costituzione del servizio di prevenzione e protezione e nomina del responsabile;
- mancata elaborazione del piano di emergenza e valutazione.
Soluzione Consa per essere in regola sulla Sicurezza sul Lavoro
Alla luce dell'intensificazione delle verifiche e sanzioni da parte degli organi preposti (spesso i controlli sono principalmente repressivi a livello degli adempimenti burocratici) e nell’ottica di proteggere i lavoratori e le lavoratrici da ogni rischio, consigliamo di effettuare una verifica di tutta la documentazione e una consulenza in merito alle nuove disposizioni.
Lo studio CONSA ha realizzato una procedura ad hoc per i clienti che operano nel settore ricettivo, che permette di avere sotto controllo ogni aspetto dell’azienda in materia di sicurezza in particolare passando dal mero adempimento burocratico alla condivisione e la verifica di apprendimento dei contenuti e dei comportamenti in sicurezza a partire dal datore di lavoro, al miglioramento della gestione della comunicazione nei confronti dei lavoratori tenendo insieme la produttività aziendale, il benessere e l’attenzione alla persona.
Il documento rientra nelle attività del Metodo Consa, una consulenza avanzata che si basa sulle competenze e sull’esperienza dello studio.
Se desideri essere affiancato nella redazione dei documenti obbligatori per la sicurezza alimentare nella tua azienda, contattaci per un primo sopralluogo via mail su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via whatsapp al 366 1187831.