BLOG

Resta aggiornato su novità, adempimenti e normative utili per la tua azienda

Sicurezza sul lavoro: il servizio RLST di Consa

L’obiettivo di Studio Consa è sostenere le aziende nella gestione della sicurezza alimentare e della sicurezza sui luoghi di lavoro promuovendo un approccio diverso verso gli obblighi normativi.
Per questo motivo, oltre al consolidato Metodo Consa, ci impegniamo quotidianamente per studiare servizi sempre nuovi e utili.
In questi ultimi mesi abbiamo riflettuto su come affiancare le attività nella gestione della sicurezza sul lavoro, protagonista di fatti di cronaca importanti, che hanno allertato enti, lavoratori e datori di lavoro.  Abbiamo così iniziato una collaborazione con un ente bilaterale per svolgere la funzione RLST in azienda.

Ti spieghiamo di cosa si tratta e come funziona il servizio.

 

RLS: chi è

RLS è l’acronimo di Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza. È una figura obbligatoria per tutte le aziende ed è inserita nel decreto D.lgs 81/08, conosciuto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, che contiene tutte le indicazioni per garantire sicurezza e salute ai lavoratori e alle lavoratrici.
Secondo la definizione contenuta nell’art 2. del Testo Unico sulla sicurezza, l’RLS ha questo significato:

“persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”. 

 

L’RLS può dunque essere eletto direttamente dai lavoratori e assicura che in azienda o nell’unità produttiva di competenza vengano rispettate le norme relative alla sicurezza sul lavoro. Il numero di RLS varia a seconda del numero dei dipendenti.
Dopo essere stato nominato, l’RLS segue un corso di 32 ore da rinnovare ogni anno con un aggiornamento di 4 ore.

 

RLST: chi è e cosa fa

Ci sono casi in cui, per questioni organizzative e di tempo, non si riesce ad eleggere un RLS interno e in questo caso si ha una soluzione pratica ed efficace: RLST, ossia il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale.
Nominato dal datore di lavoro, RLST è un'alternativa molto vantaggiosa per le aziende perché delegano un obbligo senza rischiare sanzioni in caso di mancato rinnovo e assicurandosi un controllo costante sull'applicazione delle norme.

 

Quali sono i vantaggi che offre un RLST?

L’RLST svolge diversi compiti per la tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro e ha una serie di autorizzazioni che gli consentono di poter supervisionare l’azienda e verificare che tutto sia a norma. 

Ecco un elenco delle attività dell’RLS o da affidare all'RLST:

  • può accedere ai luoghi di lavoro e valutare la congruenza delle condizioni di lavoro rispetto agli obiettivi aziendali e di legge per salute e sicurezza.
  • collabora nella stesura del DVR e alle misure di prevenzione da adottare.
  • viene consultato preventivamente dal datore di lavoro per la valutazione dei rischi e la programmazione e la realizzazione della prevenzione aziendale;
  • viene consultato per la designazione del responsabile e degli addetti dei servizi di prevenzione, alla nomina degli addetti alla gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro e del medico competente;
  • viene consultato sui programmi formativi aziendali in materia di salute e sicurezza del lavoro;
  • riceve le informazioni provenienti dai servizi di vigilanza;
  • promuove l’elaborazione, l’individuazione e l’attuazione delle misure di prevenzione idonee a tutelare la salute e l’integrità fisica dei lavoratori e comunica al datore di lavoro i rischi individuati durante il suo lavoro;
  • partecipa alla riunione periodica sulla sicurezza indetta con cadenza almeno annuale (aziende con più di 15 lavoratori);
  • formula osservazioni in occasione di visite e verifiche effettuate dalle autorità competenti, dalle quali è, di norma, sentito.

Ricordiamo infine che l’RLST è tenuto al segreto industriale relativamente alle informazioni contenute nel documento di valutazione dei rischi nonché al segreto in ordine ai processi lavorativi di cui viene a conoscenza nell’esercizio delle funzioni.
L’RLST rappresenta dunque un punto di riferimento per la tutela della sicurezza e della salute dei dipendenti e per costruire un dialogo positivo con il datore di lavoro al fine di creare le condizioni di benessere aziendale. Affidare il compito a un RLST, professionista specializzato in sicurezza e sempre aggiornati, porta numerosi benefici sia per il datore di lavoro sia per i collaboratori.

 

Il servizio RLST di Consa

Alla luce del nostro costante impegno per la sicurezza sui luoghi di lavoro e spinti dal desiderio di sostenere aziende e lavoratori nella realizzazione di un ambiente lavorativo sicuro, abbiamo deciso, in collaborazione con un ente bilaterale paritetico, di svolgere l'RLST in azienda.
Si occupano del servizio Lorenzo Torosantucci, nostro responsabile della sicurezza sui luoghi di lavoro e Andrea Coletta, nostro tecnico della sicurezza.
Con questo servizio affianchiamo datori di lavoro, lavoratori e lavoratrici nell’attivazione di percorsi virtuosi nella gestione dei piani sulla salute e sicurezza sul lavoro, aspetti imprescindibili per lavorare bene e senza rischi.


Sei interessato/a ad avere informazioni sul servizio?
Puoi scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via whatsapp al 366 1187831.

Articoli correlati

 

Se hai trovato questo articolo interessante e lo trovi utile per i tuoi contatti, puoi condividerlo sui social o inviarlo come link via mail.

 

CondividiPer richiedere invece maggiori informazioni sui nostri servizi, puoi inviare un messaggio al nostro canale Whatsapp business 366 1187831 o compilare la tua richiesta qui.

 

 

CONSA Centro Studi e Consulenza s.c.

Sede legale: via Mandara, 34/B
71122 Foggia
Unità locale: corso Nazionale, 99
86039 Termoli (CB)
P.I./C.F. 04245880713
Privacy e Cooky Policy

Contatti

info@studioconsa.com
0875 701190
366 118 78 31
Orari di apertura al pubblico
Dal lunedì al venerdì
9.00-12.30 / 15.30-18.00

Accedi all'area riservata

Facebook Instagram

Manda un messaggio