Lunedì 06 Marzo dalle 15:00 alle 16:30 si è svolto il web seminar organizzato da Confesercenti Termoli con il supporto dello Studio Consa dal titolo "Sicurezza sul lavoro: le novità introdotte dalla Legge n. 215/2021 alla luce dei controlli in atto". L’obiettivo dell’incontro online, rivolto a consulenti del lavoro, addetti alla sicurezza, datori di lavoro, consulenti sulla sicurezza, era confrontarsi sulle novità introdotte dalla normativa n° 215/2021.
Legge n° 215/2021: novità e modifiche
Il nuovo decreto legislativo n.215/2021 ha apportato alcune significative modifiche al Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, allo scopo di tutelare ancor di più i lavoratori e lavorare sulla prevenzione sui luoghi di lavoro per ridurre infortuni o incidenti durante l’attività lavorativa.
Una novità importante è legata alla modifica delle competenze in merito alla vigilanza sulla salute e la sicurezza e la riscrittura dell’articolo 14 del Dlgs 81/2008 sulla sospensione dell’attività imprenditoriale, che viene applicato con la nuova legge senza alcuna discrezionalità da parte dell’Amministrazione competente.
Si è poi intervenuti anche sulla figura del preposto e sulle competenze del datore di lavoro, con un ampliamento delle responsabilità, soprattutto sul controllo della regolarità delle applicazioni delle norme e sulla formazione.
Si rende infatti obbligatoria la formazione ogni 2 anni per il preposto, e non più ogni 5 anni, e diventa obbligatoria la formazione sulla sicurezza anche per i datori di lavoro.
Sicurezza sul lavoro: il programma del web seminar di Confesercenti Termoli
Il programma del web seminar prevedeva una serie di interventi mirati, al fine di fare chiarezza sui cambiamenti che la nuova Legge ha generato, capire quali potessero essere le soluzioni da adottare per superare le criticità e organizzarsi per ottemperare a tutte le disposizioni.
Sono intervenuti: l’onorevole Lorenzo Malagola, deputato della Repubblica Italiana e segretario commissione XI lavoro, Luigi Mascia, medico competente, Alessandro Coletta, avvocato del foro di Latina e il nostro responsabile per la sicurezza sui luoghi lavoro, Lorenzo Torosantucci, che si è focalizzato sulle “Difficoltà nell’applicazione degli adempimenti previsti dalla norma 215/21.
Sicurezza sul lavoro: il report finale
Al termine delle varie presentazioni si è aperto un dibattito, molto costruttivo, tra i relatori e i partecipanti che ha poi portato alla realizzazione di un report da presentare nelle sedi istituzionali per far luce sulle problematiche generali riscontrate e sulle possibili risoluzioni ad applicazioni della norma non risultate chiare o coerenti.
Ci si è concentrati in particolare sulle criticità che si riscontrano durante i controlli. Molte aziende denunciano infatti pene molto salate e rischi anche penali, non per la mancata attuazione delle norme sulla sicurezza, ma per ritardi nel completamento delle pratiche, che in molti casi sono stati generati da cause di forza maggiore (lockdown, indisponibilità del medico competente etc..). Si rischia inoltre di generare pratiche non proprio lineari per evitare sanzioni, che andrebbero solo a rendere difficile la gestione del lavoro e dei lavoratori.
Per questi motivi l’incontro non solo è stato utile per avere chiarimenti sulla normativa in sé, ma ha avuto dei riscontri molto concreti. Si è avuta infatti la possibilità di mettere per iscritto considerazioni e proposte che saranno indispensabili per fare luce sugli aspetti migliorabili della legge.
In questo modo non solo si rende più efficace la norma ma è un passo importante da parte di tecnici, istituzioni e figure coinvolte nell’attuazione della norma, per tutelare i datori di lavoro e i lavoratori che si impegnano nel rispetto totale delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Un ottimo lavoro di squadra!
Confesercenti Termoli è partner di Studio Consa da molti anni ed è per noi fondamentale organizzare eventi come il web seminar di cui vi abbiamo parlato.
Sono infatti occasioni per confrontarsi con le aziende e i lavoratori e capire dal basso quali sono le eventuali difficoltà che riscontrano su una materia, la sicurezza sui luoghi di lavoro che abbiamo a cuore e che incide sulla qualità del lavoro e sul benessere delle persone.
Per restare aggiornati sui prossimi incontri organizzati dallo Studio Consa e conoscere i nostri servizi potete contattarci su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..